Polistirolo in forme

PROGETTO ROC


Cliente: Comune di Tolmezzo - Consulta Giovani


Progettazione dell’identità visiva, per il “Progetto ROC”, un’idea della Consulta Giovani del Comune di Tolmezzo (UD) con l’intento di raccogliere in un’unico disco la fervente ed eterogenea scena musicale della Carnia (una piccola regione alpina del Friuli Venezia Giulia).
“ROC” è l’acronimo di “Rhythm Of Carnia”, ma in dialetto friulano significa letteralmente “caprone” e figurativamente “persona cocciuta e ostinata”; così i carnici ironicamente si definiscono per la loro tenacia e determinazione. “ROC” ha anche un’assonanza con la parola inglese “rock”, genere musicale principale della raccolta. Tutti questi aspetti sono stati valutati ed analizzati durante la fase di naming, alla quale ho partecipato attivamente, e hanno poi portato al risultato finale.
Il logotipo raffigura il profilo stilizzato di un caprone le cui corna hanno le sembianze di un altoparlante; vengono così uniti il significato letterale e l’aspetto musicale – i due concetti chiave del progetto – in un’unico ideogramma. Il lettering contribuisce alla spiegazione e facilita la comprensione del simbolo.
Abbiamo progettato anche l’artwork della compilation: un jewel box con booklet a sedici pagine e inlay card stampati su carta patinata opaca da 170 grammi e un supporto cd serigrafato. Ci siamo occupati anche del merchandising ufficiale dell’iniziativa.