Cividale e le antiche testimonianze della lingua slovena
Cliente: Comune di Cividale del Friuli
Lavoro: Editorial Design
Settore: Cultura
Anno: 2020
Per lo Sportello Sloveno del Comune di Cividale abbiamo progettato il layout della brochure “Cividale e le antiche testimonianze della lingua slovena / Jezikovni spomeniki slovenščine v Čedadu”.
Ci siamo dapprima occupati della realizzazione delle fotografie dei manoscritti in pergamena di epoca medievale e successivamente della progettazione grafica del libretto, che si pone come obbiettivo la divulgazione dei codici e allo stesso tempo la promozione della Città di Cividale sotto l’aspetto turistico, naturalistico e museale.
Il concept trae ispirazione dall’osservazione dei fori, dovuti all’usura e al passare del tempo, che sono soliti formarsi sulle antiche pergamene. Ciò ci ha ispirati a progettare una copertina con alette risvoltate, stampata in bianca e volta e successivamente fustellata. Il pattern geometrico della fustella lascia intravedere una porzione di manoscritto stampato sull’aletta interna e allo stesso tempo i fori evocano i buchi delle pergamene dando vita ad un interessante effetto suspanse in 3D. Lo stesso concetto è stato simulato all’interno del libretto per le aperture dei singoli capitoli.
Al fine di mantenere la coerenza col tema trattato abbiamo optato per l’utilizzo di una carta usomano, la Fedrigoni Freelife Vellum Premium White, che è stata utilizzata sia per la copertina che per l’interno. Il formato chiuso del libretto è 160×200 mm.