Progetto ROC

Cliente:
Consulta Giovani Tolmezzo
Lavoro:
Brand Design, Identity
Scopri di più
sul progetto
Condividi su Facebook / Pinterest
chiudi

Progetto ROC

Cliente:
Consulta Giovani Tolmezzo
Lavoro:
Brand Design, Identity
Settore:
Musica e cultura
Anno:
2012

Progettazione dell’identità visiva, per il ‘Progetto ROC’, un’idea della Consulta Giovani del Comune di Tolmezzo (UD) con l’intento di raccogliere in un unico disco la fervente e sfaccettata scena musicale della Carnia.

‘ROC’ è l’acronimo di ‘Rhythm Of Carnia, e in dialetto friulano significa letteralmente ‘caprone’ , figurativamente ‘persona cocciuta e ostinata’, proprio come i carnici spesso ironicamente sono soliti definirsi per la loro tenacia e determinazione.
‘ROC’ ha anche un’assonanza con la parola inglese ‘rock’, genere musicale principale della raccolta. Tutti questi aspetti sono stati valutati ed analizzati durante la fase di naming, alla quale Graphica ha partecipato attivamente.
Il logotipo raffigura il profilo stilizzato di un caprone le cui corna hanno le sembianze di un altoparlante; vengono così uniti il significato letterale e l’aspetto musicale – i due concetti chiave del progetto – in un unico ideogramma. Il lettering contribuisce alla spiegazione e facilita la comprensione del simbolo.
Ci siamo occupati del merchandising ufficiale dell’iniziativa e abbiamo progettato l’artwork della compilation: un jewel box con booklet a sedici pagine e inlay card stampati su carta patinata opaca da 170 grammi e un supporto cd serigrafato.